IN EVIDENZA

Le ultime dal Pentagono #1

Aerei alle Filippine, Trump il plutonio e le riforme, la nuova portaerei in servizio, nave cinese spia navi US

Inauguriamo con questo articolo le rubriche sul tema della difesa statunitense con la quale forniremo veloci panoramiche sui fatti ed eventi salienti del tema con una certa cadenza.

26/7/2017
Due Cessna 208B Caravan sono stati acquistati nei mesi scorsi dal Dipartimento della Difesa e modificati per svolgere compiti di sorveglianza ed intelligence aerea. I due velivoli sono già stati donati alle forze filippine (impegnate attualmente a combattere le forze jihadiste). Il segretario alla difesa filippino, Delfin Lorenzana, ha annunciato che saranno usati anche per compiti di pattugliamento marittimo.

I Caravan sono piccoli aerei monomotore civili, ma negli ultimi anni se ne sono diffuse versioni con compiti da ricognizione e pure COIN. Link

26/7/2017
L’amministrazione Trump si è detta contraria alla volontà della Camera di voler continuare a finanziare la costruzione dello stabilimento per lo smaltimento del plutonio delle armi nucleari nella forma di MOX, il senato appare supportare tale mossa.

Il controverso metodo di smaltimento MOX è controverso negli US in particolare per i costi a cui è soggetto il programma con continui aumenti nel corso degli anni. Già l’amministrazione Obama aveva fatto una richiesta simile, ma il Congresso gliela aveva negata. Link

24/7/2017
Durante una esercitazione navale australiana-statunitense è apparsa una nave da raccolta informazioni cinese, la nave Type 815, è stata avvistata al largo del Queensland durante l’esercitazione Talisman Saber ed è rimasta per svariato tempo nella zona economica esclusiva australiana. Link

22/7/2017
La USS Gerald R. Ford CVN-78 è stata ufficialmente accettata in servizio alla presenza del presidente Trump in Virginia. Ora la nave dovrà diventare operativa, cosa che richiederà ancora tempo. La Ford è la prima nuova classe di portaerei messe in linea dagli US dai tempi della classe Nimitz che andrà a sostituire.

Trump ha salutato la nuova portaerei come simbolo della potenza americana. Link

21/7/2017
Trump ha firmato un ordine esecutivo con il quale dare il via ad un approfondito studio del comparto industriale statunitense della difesa. L’analisi sarà volta ad individuare rischie debolezze e dovrà produrre una serie di suggerimenti per leggi e regolamenti da applicare per risolverle.

Questo studio pare quindi il primo passo per una più vasta riorganizzazione del settore della difesa statunitense. Link

Fonte foto di copertina: US NAVY

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: